I requisiti per creare un sito con il linguaggio HTML

Che cosa sono l'HTML ed il CSS

La sigla HTML sta per Hyper-Text Markup Language. Ovvero il linguaggio di programmazione usato per strutturare l’architettura del sito web, landing page e email.
Detto più semplicemente, l’HTML rappresenta l’ossatura delle pagine web, mentre il CSS ne è l’abbigliamento: se il CSS (Cascading Style Sheets) definisce lo stile (colori, aspetto, ecc.), l’HTML stabilisce la struttura dal titolo e sottotitolo, passando per l’elenco puntato, giù fino al piè di pagina (footer).
Per creare questa ossatura facciamo riferimento a tre comandi fondamentali:

C'è da specificare che ogni comando, contrariamente a quello che succede con lo JavaScript (ulteriore linguaggio di programmazione molto più avanzato e di cui non parleremo), può essere scritto con la maiuscola o senza evitando di cambiare il vero significato di quello specifico comando (cosa che accade anche in CSS). In sostanza scrivere html o HTML ha lo stesso significato

Come si organizza una pagina web tramite HTML

Ogni sito, deve seguire una struttura specifica, usando per l'appunto i tre comandi fondamentali all'interno dei simboli <>. Senza questi simboli il comando non ha effetto. Una volta aver dato inizio ad un determinato comando bisogna anche chiuderlo, e per farlo si usa il simbolo /. Per ogni linguaggio di programmazione si usa una struttura diversa (ad esempio, con il CSS si usano {}).

Ma dove bisogna scrivere il codice?

Una volta aver capito come creare e dare vita ad un sito web basta scrivere il codice su un applicazione presente in ogni computer, il blocco note.
Una volta dato vita alla linea di codice, bisogna salvare il file rinominandolo nomedelsito.html solo così facendo si andrà a creare un nuovo oggetto nel desktop del vostro computer contenente ciò che avrete scritto, riconoscibile attraverso l'icona del vostro browser ben in mostra. Noterete subito però che dal file .html non si potrà più cambiare in maniera permanente la linea di codice. Per renderlo possibile bisogna avere una copia del vostro file con il titolo nomedelsito.txt. Questo tipo di organizzazione non renderà però il vostro sito pubblico, ma lo renderà visibile solo sul vostro computer. Per far si che tutti lo possano vedere, bisogna far riferimento ad un host che vada a creare un URL del vostro sito che lo renda aperto a tutti.
Alcuni siti utili per l'host possono essere:

Cosa si può scrivere all'interno dei comandi head e body?

I linguaggi di programmazione offrono praticamente un'infinità di situazioni diverse, con migliaia di comandi aventi funzionalità molto diverse, che possono variare anche a seconda del modo in cui vengono usate. Infatti ogni comando può essere adattato in qualunque modo grazie alle scelte che offre il linguaggio CSS. All'interno del comando head, ad esempio, si può:

Questi sono tra i principali, invece in body possiamo ad esempio trovare:

Maggiori info su questi comandi si possono trovare su W3Schools e HTML.it.